Progetto I/CON

I/con è il Progetto foto-pittorico che si è concretizzato a febbraio 2008 dall’idea di coinvolgere inizialmente 11 (ora sono 16) giovani pittori lombardi e piemontesi in un percorso artistico di gruppo che prevede la produzione di opere su tema specifico basate su interventi e ëcontaminazionií pittoriche e scultoree su foto traslate su tela, utilizzando tecniche e materiali di vario tipo, spesso inusuali.

GM_20131216_131728

La modernità della fotografia digitale abbinata allíincontrastata manualità pittorica. Questi i principi ispiratori del Movimento Artistico I/con, che significa ëio,insieme ad altrií, che poi nel corso del tempo ha allargato il concetto ad altre forme di diffusione dellíarte. Líincontro, per certi versi fortuito, tra 4 persone di età, professione e stili di vita differenti, un impresario dell’Arte e dello Stile, ispiratore e coordinatore di I/con, un rinomato fotografo professionista, una giovane talent-scout ed organizzatrice di eventi ed un addetto alle pubbliche relazioni nonchË pubblicista e comunicatore, uniti dagli intenti comuni, ha prodotto questo nuovo canale di espressione artistica.

GM_20131216_131028

I/con è cresciuta attingendo collaborazioni dal settore degli allestimenti e della promozione e dispone di spazi espositivi di varie dimensioni per gli eventi.

Al momento 16 giovani artisti di Milano, Torino, Follonica e Senigallia, alcuni noti ed altri promettenti artisti diplomati o che frequentano le accademie díarte, con il contributo di un professore dellíaccademia di Brera, danno sostanza alle opere. La prospettiva è però quella di coinvolgere altri artisti, si pensa di Genova, per ampliare cosÏ il movimento artistico in un ampio contesto territoriale.

GM_20131216_130948

Tutti i componenti di I/con contribuiscono attivamente al Progetto Artistico. Il concetto di Arte che vada al di là della sola proprietà individuale e fruibilità limitata alla frequentazione delle mostre, l’arte da diffondere e rendere ancor più disponibile, cioè fruibile a costi accettabili, si concretizza nello slogan è l’Arte da noleggiare è, una formula che permette a chiunque disponga di spazi espositivi anche non convenzionali quali alberghi, banche, centri congressuali, siti commerciali, di arricchire le locazioni con opere díarte.

GM_20131216_130959

Inoltre I/con mette in campo i 16 artisti per realizzare progetti su commissione di qualsiasi azienda che voglia valorizzare i propri prodotti mediante il connubio vincente di Arte&Promozione.

Poichè le opere prime (le serie sino ad ora prodotte riguardano i Ritratti, la Moda e le città di Milano e Torino; in preparazione : il Design Alternativo, líaccessorio-moda, il Kitsch, il cibo, l’Expo 2015) non sono in vendita è previsto che vengano prodotte su ordinazione delle versioni e varianti del quadro che a tutti gli effetti acquistano il carattere di univocità dell’opera. Inoltre durante le inaugurazioni delle mostre, se le caratteristiche della location espositiva lo permette, gli artisti possono effettuare interventi creando opere dal vivo.

GM_20131216_130908

Un modo nuovo di intendere l’Arte.

Della prima serie di opere, i Ritratti, è stato prodotto un libro-catalogo disponibile su internet all’indirizzo: www.blurb.com (sezione Blurb Bookstore in basso nella pagina principale e poi utilizzando successivamente Icon nel Search) contenente gli intenti I/con, le biografie degli artisti, le descrizioni delle opere

http://www.blurb.com/bookstore/detail/393264

è in preparazione il secondo libro, su I/con & Moda, del quale è visibile l’anteprima.

Per informazioni: info@movaicon.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *